Se siete alla ricerca di una esperienza unica al mondo il Palio di Siena è quello che fa per voi.
Il Palio è una corsa di cavalli unica al mondo che ha origine nel 1644 e che da allora non è mai stata interrotta. Visitare Siena nei giorni del Palio, capirne le usanze, assorbire le tradizioni e lo spirito dei cittadini, che vivono tutto l’anno in funzione di quei pochi attimi di corsa, è un’emozione unica capace di riportarti indietro nel tempo.

Insieme alle nostre guide turistiche abbiamo studiato alcuni pacchetti (3 giorni/2 giorni/1 giorno) che permettono di vivere ogni aspetto del Palio in maniera rilassata e divertente. I pacchetti includono tutto ciò che riteniamo importante per i nostri clienti: Arte e storia del Palio e di Siena, un tour della città e delle contrade, una comoda postazione per vedere la corsa, vini selezionati, ottimo cibo e una cena all’interno di una contrada il giorno prima della corsa.
Si organizzano inoltre pacchetti personalizzati per gruppi con terrazza privata per vedere il Palio con tutti i comfort (bagno, aria condizionata, buffet)

Qualche curiosità sul Palio:

  • Il palio di Siena si corre due volte all’anno: il 2 Luglio e il 16 Agosto
  • La città è idealmente divisa in 17 contrade
  • Ogni cittadino di Siena ha la propria contrada (che generalmente viene tramandata dai genitori o dipende dalla zona della città in cui si vive)
  • La Piazza di Siena non è una normale piazza ma ha una forma a conchiglia. Durante i giorni del Palio la parte esterna, dove avverrà la corsa, viene ricoperta da uno strato di speciale terra tipico della provincia di Siena.
  • Ogni contrada è come una grande famiglia formata da 2/3000 persone. Ogni contrada ha un Museo e una Società dove tutti i contradaioli, uomini, donne, grandi e piccoli, si ritrovano durante tutto l’anno per organizzare cene ed eventi di vario tipo. La vita della contrada dura tutto l’anno, e tutti lavorano e si ritrovano in funzione del Palio, momento più importante dell’anno per la vita di un senese.
  • Nel Palio gioca un ruolo importante anche la fortuna, le contrade e i cavalli che correranno il Palio sono infatti estratti a sorte. Un momento molto emozionante per tutti.

Tuscan dmc organizza non solo il Pacchetto Palio ma, in caso di richiesta, anche ricerca delle camere (o Villa) per il vostro gruppo e transfer da e per Siena.
Contattaci per ricevere più informazioni e preventivi. Suggeriamo di prenotare con largo anticipo dato che i posti a disposizione sono pochi e terminano velocemente.